Chi siamo


Il Toniolo non è solo una struttura ospitante, ma vuole rappresentare un vero polo culturale di ispirazione Cristiana aperto a tutti gli studenti universitari credenti e non e pronto ad accogliere ogni iniziativa che favorisca una sintesi tra Fede e Scienza, tra vita universitaria e coscienza cristiana.

Il pensionato promuove l'ospitalità e l'accompagnamento educativo degli studenti universitari, tende ad essere, nel rispetto della libertà delle persone, l'ambito di maturazione umana,culturale, spirituale e civile, di crescita nella responsabilità personale e nella corresponsabilità.

Un'esperienza
Si tratta quindi di un'esperienza forte e singolare: è infatti la prima uscita del figlio da casa, non in balia di se stesso, ma accolto in una nuova famiglia, curata da laici e sacerdoti ed aperta anche ad incontri formativi per la propria maturità. Il tutto favorito anche da iniziative varie. Il pensionato infatti offre campi da calcio, pallavolo, la palestra, ping-pong, due sale tv, Bar/mensa e sala per la lettura di alcuni quotidiani. Dispone di una grande Cappella per la preghiera personale e comunitaria. I molti laureati che ne sono usciti, molti dei quali affermati professionisti, ricordano gli anni del Pensionato tra i migliori della loro vita.